Comunità a Media Protezione “Prima”

 

 

La Comunità “Prima” è sita a Milano, in via Mac Mahon 2, e ha le caratteristiche necessarie per fornire una media assistenza, ospitando al suo interno 10 utenti, seguiti da 2 operatori per 12 ore al giorno.

 

La struttura è in grado di accogliere persone in età adulta con patologie psichiatriche afferenti al gruppo delle psicosi, dei disturbi della personalità e/o del comportamento. I professionisti applicano un’accurata analisi della domanda e un adeguato orientamento alla proposta di cura che consenta ad una percentuale significativa di ospiti un’evoluzione tale da permettere il trasferimento a condizioni di vita più indipendenti (residenzialità leggera).

 

La comunità è inserita all’interno del più ampio circuito di counseling psichiatrico cittadino, fornendo costanti collaborazioni ad altri enti pubblici e privati che condividano gli interessi per la formazione e l’assistenza in ambito psichiatrico.

 

Infine, a ciascun ospite è offerta anche una varietà di attività esterne, valorizzando la collocazione centrale e ben collegata con il contesto urbano della comunità. Le attività si svolgono in strutture ricreative (la palestra, la piscine), strutture di tirocinio lavorativo (uffici pubblici, aziende, attività commerciali o artigianali disposti ad offrire degli spazi sul territorio), laboratori terapeutici, ecc.