CHI SIAMO 

 

Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che credono che il disagio psichico nasca e si sviluppi all’interno della società. Siamo convinti che il benessere psicologico dipenda in gran parte dal livello di partecipazione e dal contributo che ogni individuo può dare alla sua famiglia e al contesto in cui vive. 


Siamo consapevoli del valore sociale e dell’impatto della nostra professione di psicoterapeuti sul benessere e sulla collettività. Il disagio si modifica così come i costumi, le abitudini, i rapporti sociali ed economici e queste variabili sono essenziali per comprendere e sintonizzarsi con le persone che si rivolgono a noi e ci chiedono aiuto. Anche noi psicoterapeuti siamo parte integrante di questo tessuto sociale, ne subiamo i mutamenti e le contraddizioni. 


Le sofferenze del singolo individuo si strutturano e si sviluppano all’interno delle collettività. In famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro, nei luoghi di svago e nelle istituzioni. Dentro queste stesse realtà, cerchiamo di trovare il modo per co-costruire la cura. Siamo convinti che è possibile accrescere la consapevolezza e acquisire nuove risorse, nuove letture, nuove risposte, solo considerando gli individui, le famiglie, parte di contesti più ampi nei quali anche noi psicoterapeuti siamo inseriti. 

 

COME OPERIAMO

 

Per questi motivi, e a partire da queste premesse, cerchiamo di far arrivare l’offerta di psicoterapia a tutti i cittadini, anche a coloro che, per motivi economici e culturali, altrimenti non avrebbero accesso a questa risorsa di cambiamento.

 

In sintonia con i principi generali del portale “Psicoterapia aperta” (qui metterei un link: https://www.psicoterapia-aperta.it), offriamo percorsi di psicoterapia gratuiti o a prezzi calmierati, analizzando caso per caso e concordando con le persone che si rivolgono al nostro servizio la tariffa che essi possono effettivamente sostenere.




A CHI CI RIVOLGIAMO

 

Gli psicoterapeuti del Centro Clinico possono offrire psicoterapie individuali, di gruppo, di coppia o familiari, e concordare percorsi personalizzati, a tutti i cittadini maggiorenni.

Dunque tutti i cittadini possono chiedere un percorso di psicoterapia.



E' UN SERVIZIO DI VOLONTARIATO?

 

No, gli psicoterapeuti del Centro Clinico sono professionisti, non volontari. Mettono a disposizione parte del loro tempo per offrire un servizio alla popolazione che altrimenti non potrebbe avere accesso a questo tipo di cure. Ogni terapeuta mette a disposizione non più di 4 ore a settimana, in media, del suo tempo, per svolgere questo tipo di attività. Molti altri psicoterapeuti in formazione affiancano i professionisti e permettono al Servizio di funzionare, offendo psicoterapie a prezzi calmierati o anche gratuitamente, in base alle effettive possibilità del cittadino.




QUANTO COSTA UNA PSICOTERAPIA AL CENTRO CLINICO?

 

In base al reddito e alle possibilità del cittadino, vengono offerte tariffe concordate. La psicoterapia può quindi essere gratuita (con ISEE inferiore o uguale a 9.000 Euro), oppure a pagamento. Durante un primo colloquio, di persona o telefonico, il responsabile dell’accoglienza farà una proposta, valuterà insieme al richiedente la situazione economica e si potrà concordare una tariffa. Le tariffe generalmente concordate, vanno dai 35 agli 80 euro, ma possono essere concordate tariffe anche differenti.





CHE RELAZIONE COESISTE TRA IL CENTRO CLINICO E IL SERVIZIO DI URGENZA PSICOLOGICA?

 

Il servizio di Urgenza psicologica è un servizio gratuito, che interviene su un’urgenza momentanea. Gli operatori del Servizio di Urgenza Psicologica sono volontari, che mettono a disposizione un tempo limitato ogni mese, per offrire, a turno, un ascolto professionale a chi si trova in un momento difficile, ha perso l’orientamento e il controllo della sua vita, anche solo momentaneamente, e ha bisogno di essere aiutato a ri-orientarsi. Alcuni professionisti dell’Urgenza Psicologica collaborano anche con il Centro Clinico, ma per la maggior parte si tratta di professionisti in formazione o che decidono di offrire il loro tempo per aiutare i cittadini in crisi a trovare modalità alternative alla medicalizzazione, per affrontare disagi, anche gravi.


L’intervento dell’operatore del Servizio di Urgenza Psicologica generalmente si risolve con un’unica telefonata, o con un unico colloquio in presenza. Tuttavia chiunque e in qualsiasi momento, anche chi si fosse già rivolto al Servizio in passato, può chiamare il servizio di Urgenza Psicologica, parlare con uno psicologo per telefono, o prendere un appuntamento di persona, in sede, il Sabato o la Domenica. Ma queste telefonate o questi colloqui in presenza, saranno sempre mirati a contenere un momento di crisi. Il cittadino troverà professionisti diversi a rispondere e potrà rimanere anonimo.


Il Centro clinico invece accoglie persone che sono già in grado di richiedere e sostenere un percorso strutturato con uno psicoterapeuta. Dunque al Centro Clinico si rivolgono persone che si sentono in grado di sostenere un appuntamento fisso, di fare un lavoro psicologico, un percorso di cambiamento, insieme ad uno psicoterapeuta.